Il buon vento del gusto

Benvenuti da Scirocco

Dove il buon gusto incontra il mare e la tradizione si rinnova.

Da Scirocco vogliamo che ogni piatto parli del mare e della nostra terra.
Partiamo dalla tradizione, la rispettiamo e la rinnoviamo con piccoli gesti, senza forzature. È così che proviamo a dare ai nostri ospiti un’esperienza sincera, fatta di sapori puliti e memoria viva.

Luca Costagliola

Un'esperienza che ti aspetta

Riserva un tavolo

Territorio e stagionalità

Il nostro punto di partenza è il luogo in cui viviamo. Il mare ci regala ogni giorno pesci e frutti di straordinaria freschezza, mentre la natura vulcanica offre vigneti, ortaggi e agrumi dal carattere inconfondibile.

Portiamo tutto questo in cucina con rispetto, senza snaturarlo. Ci piace lavorare con quello che la stagione mette a disposizione: d’inverno i piatti sono più ricchi e avvolgenti, d’estate più leggeri e freschi. È un equilibrio naturale che ci guida e che permette a chi si siede a tavola di sentire il legame con questo territorio in ogni boccone.

Per noi cucinare non significa solo preparare un piatto, ma dare voce al posto in cui viviamo e al momento in cui lo viviamo.

Prova i nostri

Percorsi di Degustazione

Gambero Mazara del Vallo

Pane burro e acciughe di Cetara

Tartare di Ricciola

Parmigiana di alici

Cous Cous a modo mio

Polpettina di Merluzzo

Su crema di zucchine

Crostone

Con ricotta di fuscella, alici di Cetara e scarola marinata alla colatura di alici

Polpo scottato con pomodoro secco

Con ricotta di fuscella, alici di Cetara e scarola marinata alla colatura di alici

Insalata di Polpo

Sfera al nero di Seppia

Con crema di peperoni

Palamita scottata

Con crema di patate e pane affumicato

Linguine con colatura di alici e mozzarella di bufala

Pastificio Felicetti

Rigatoni con cozze e peperoncini verdi

Pastificio Felicetti

Mezzo pacchero con Ricciola

Pastificio Felicetti

Fettuccine con Granchio fellone

Pastificio Gerardo di Nola

Alici fritte

Frittura di Paranza

Baccalà alla Napoletana

Frittura di totani

Baccalà fritto

Filetto di ricciola

Calamari fritti o alla brace

Croccante all'amarena

Tiramisù al caffè

Semifreddo all'amaretto

Dicono di noi

Scirocco place picture
4.6
Basato su 352 recensioni
powered by Google
angelo S. profile pictureangelo S.
18:27 03 Mar 26
Esperienza da ripetere assolutamente.
Cibo ottimo, personale simpatico ed accogliente. Punto di forza il titolare persona affabile e alla mano, ma mai invadente.
Alessandro Z. profile pictureAlessandro Z.
09:22 23 Feb 26
Cucina eccezionale, servizio impeccabile, atmosfera molto gradevole e parcheggio interno.
Elena L. profile pictureElena L.
15:27 08 Feb 26
Cibo ottimo dall'antipasto al dolce e conto onesto.
Bella location
Servizio gentile e non invadente
Tutto perfetto
Marina M. profile pictureMarina M.
13:52 03 Feb 26
Provata una eccellente esperienza culinaria appena sabato scorso: menù degustazione Bajos, 8 portate che ci sono rimaste nel cuore attraversando il palato con gentilezza e sapore. Un saluto particolare a Lino che ci ha curato in sala con attenta sapienza e un tocco di empatia inattesa che ci ha emozionati. Grazie anche allo chef Luca che ha scambiato con noi tempo e parole sulla sua notevole cucina. É stata solo la prima volta, ma torneremo.
Paolo S. profile picturePaolo S.
05:44 30 Nov 25
Ristorante di pesce a Baia, all'interno degli spazi dei fondi di Baia. La qualità del pesce fresco e anche del crudo è veramente altissima. Si trova all'interno di una location davvero sorprendente. Ci siamo andati in un giorno infrasettimanale e il posto era molto tranquillo. Io ho preso una frittura di totani e calamari veramente di altissima qualità. Anche i prezzi sono ragionevoli.
KochFabian89 profile pictureKochFabian89
20:27 13 Sep 25
Io e la mia ragazza eravamo in campeggio lì vicino e avevamo voglia di autentica cucina locale, così abbiamo deciso di andare da Scirocco. Abbiamo scelto il menù degustazione da 8 portate, ed è stata una vera delizia dall'inizio alla fine. Ogni piatto era preparato con cura e ricco di sapore, e i proprietari non solo erano appassionati del loro cibo, ma anche incredibilmente cordiali e accoglienti.

Le porzioni sono abbondanti, quindi assicuratevi di arrivare con un buon appetito! Non siamo riusciti a finire tutto durante la nostra visita, ma la cosa fantastica è stata che abbiamo potuto portare con noi il pesce fritto e la pasta, e li abbiamo gustati la sera successiva, ancora altrettanto deliziosi.

Se vi trovate in zona e volete provare la cucina locale al suo meglio, Scirocco è una tappa obbligata.
Kátia C. profile pictureKátia C.
20:16 08 Sep 25
Siamo capitati per caso al Ristorante Scirocco, ma certamente ritorneremmo spesso! L'ambiente moderno ed elegante, la musica ambiente perfetta per rilassare e gustare i piatti che preparati dal Chef Lucca. Eravamo in tre e abbiamo gustato tre antipasti diversi... ma le seppie con le patate mi hanno conquistato! Poi i primi... paccheri con la ricciola... un sapore... e poi per concludere i desert.... buonissimi ma la "cheesecake dello chef" ha chiuso con chiave d'oro. Per completare, ha un grande parcheggio a disposizione, cosa che aiuta tanto.
Avv. Valentina C. profile pictureAvv. Valentina C.
20:46 10 Aug 25
Cibo di qualità altissima, un perfetto incontro tra la tradizione — curata sia nella qualità che nell’abbondanza e negli abbinamenti — e un tocco di innovazione. Che dire, tutto eccellente, anche nel rapporto qualità-prezzo. Servizio impeccabile: personale disponibile, preparato e attento. Un’esperienza da ripetere senza dubbio.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Gino L. profile pictureGino L.
20:30 09 Aug 25
Location con un bel giardino e tavoli all'aperto parcheggio comodo personale educato qualità cibo buona
Linda P. profile pictureLinda P.
22:47 31 Jul 25
Serata piacevole in un ristorante che merita davvero una tappa. Piatti curati, con ingredienti di qualità e abbinamenti mai banali. Si sente che dietro c’è ricerca, ma senza inutili fronzoli.

Spazio esterno molto curato, ideale per le sere d’estate, ma anche l’interno è accogliente. Pulizia top. Bonus non da poco, c’è un ampio parcheggio proprio lì accanto.
Insomma, se siete in zona (ma anche se non lo siete), fateci un salto, ne vale la pena!
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Paola P. profile picturePaola P.
21:20 12 Jul 25
Tutto perfetto 😊
Qualità eccelsa, materie prime locali di altissima qualità sapientemente scelte e trasformate dallo chef Luca. Staff Gentilissimo e professionale, un complimento particolare a Lino che ci ha consigliato con amore e passione. Provatelo non ve né pentirete 😊
Leonardo F. profile pictureLeonardo F.
08:41 10 Jul 25
Con la mia compagna eravamo in cerca di un posto speciale per una serata speciale! Scirocco e' stata una scelta perfetta! Era la nostra prima volta e ci torneremo spesso! Romualdo e Alba in sala sono impeccabili e professionali! Luca e la sua brigata sfornano delizie prelibate! Il tutto accompagnato da dell'ottimo vino bianco! Grazie ragazzi continuate cosi' 😎
Umberto M. profile pictureUmberto M.
14:07 29 Jun 25
Sempre una conferma.
Giona P. profile pictureGiona P.
19:55 27 Jun 25
Scirocco è un buon mix di ristorante elegante, gestito ancora a conduzione familiare. Ho cenato qui diverse volte e posso affermare con certezza che i loro piatti sono genuini, con ingredienti freschi e una prospettiva interessante su alcuni dei piatti tradizionali di pesce. Se siete in zona, vi consiglio di provarlo. Dite al proprietario, Romualdo, che siete miei amici.
Martina P. profile pictureMartina P.
12:54 15 Jun 25
Siamo stati in questo locale ieri sera con degli amici e siamo rimasti incantati!
L'atmosfera è davvero rilassante, un’ampia sala esterna, perfetta per una serata piacevole. Gli antipasti erano deliziosi, il piatto forte è stato il primo con la ricciola: qualcosa di spettacolare! Per finire in bellezza, abbiamo provato la cheesecake all’arancia, buonissima! Locale assolutamente consigliato!
Alessandra P. profile pictureAlessandra P.
16:36 12 Aug 24
Siamo stati a cena al Ristorante Scirocco e non potremmo essere più soddisfatti. La location è splendida, con un'atmosfera accogliente che rende l'esperienza davvero piacevole sin dal primo momento. Il servizio è stato impeccabile: lo staff che ci ha fatto sentire a casa, dimostrando grande attenzione e professionalità.
Il Crostone con Ricotta di Fuscella, Alici di Cetara e Scarola marinata con colatura di alici è stata una scoperta di sapori incredibile, un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Gli Ziti tagliati di Gragnano con cozze e peperoncini verdi erano deliziosi, un piatto che esalta la qualità degli ingredienti. E poi le Linguine con colatura di alici e crema di mozzarella di bufala semplicemente divine, con un sapore ricco e avvolgente.
I dolci tutti di produzione propria, che hanno concluso la nostra cena in bellezza.
Un'esperienza culinaria eccezionale che consiglio vivamente a tutti!🔝
Ritorneremo sicuramente!
angelo S. profile pictureangelo S.
18:27 03 Mar 26
Esperienza da ripetere assolutamente.
Cibo ottimo, personale simpatico ed accogliente. Punto di forza il titolare persona affabile e alla mano, ma mai invadente.
Alessandro Z. profile pictureAlessandro Z.
09:22 23 Feb 26
Cucina eccezionale, servizio impeccabile, atmosfera molto gradevole e parcheggio interno.
Elena L. profile pictureElena L.
15:27 08 Feb 26
Cibo ottimo dall'antipasto al dolce e conto onesto.
Bella location
Servizio gentile e non invadente
Tutto perfetto
Marina M. profile pictureMarina M.
13:52 03 Feb 26
Provata una eccellente esperienza culinaria appena sabato scorso: menù degustazione Bajos, 8 portate che ci sono rimaste nel cuore attraversando il palato con gentilezza e sapore. Un saluto particolare a Lino che ci ha curato in sala con attenta sapienza e un tocco di empatia inattesa che ci ha emozionati. Grazie anche allo chef Luca che ha scambiato con noi tempo e parole sulla sua notevole cucina. É stata solo la prima volta, ma torneremo.
Paolo S. profile picturePaolo S.
05:44 30 Nov 25
Ristorante di pesce a Baia, all'interno degli spazi dei fondi di Baia. La qualità del pesce fresco e anche del crudo è veramente altissima. Si trova all'interno di una location davvero sorprendente. Ci siamo andati in un giorno infrasettimanale e il posto era molto tranquillo. Io ho preso una frittura di totani e calamari veramente di altissima qualità. Anche i prezzi sono ragionevoli.
KochFabian89 profile pictureKochFabian89
20:27 13 Sep 25
Io e la mia ragazza eravamo in campeggio lì vicino e avevamo voglia di autentica cucina locale, così abbiamo deciso di andare da Scirocco. Abbiamo scelto il menù degustazione da 8 portate, ed è stata una vera delizia dall'inizio alla fine. Ogni piatto era preparato con cura e ricco di sapore, e i proprietari non solo erano appassionati del loro cibo, ma anche incredibilmente cordiali e accoglienti.

Le porzioni sono abbondanti, quindi assicuratevi di arrivare con un buon appetito! Non siamo riusciti a finire tutto durante la nostra visita, ma la cosa fantastica è stata che abbiamo potuto portare con noi il pesce fritto e la pasta, e li abbiamo gustati la sera successiva, ancora altrettanto deliziosi.

Se vi trovate in zona e volete provare la cucina locale al suo meglio, Scirocco è una tappa obbligata.
Kátia C. profile pictureKátia C.
20:16 08 Sep 25
Siamo capitati per caso al Ristorante Scirocco, ma certamente ritorneremmo spesso! L'ambiente moderno ed elegante, la musica ambiente perfetta per rilassare e gustare i piatti che preparati dal Chef Lucca. Eravamo in tre e abbiamo gustato tre antipasti diversi... ma le seppie con le patate mi hanno conquistato! Poi i primi... paccheri con la ricciola... un sapore... e poi per concludere i desert.... buonissimi ma la "cheesecake dello chef" ha chiuso con chiave d'oro. Per completare, ha un grande parcheggio a disposizione, cosa che aiuta tanto.
Avv. Valentina C. profile pictureAvv. Valentina C.
20:46 10 Aug 25
Cibo di qualità altissima, un perfetto incontro tra la tradizione — curata sia nella qualità che nell’abbondanza e negli abbinamenti — e un tocco di innovazione. Che dire, tutto eccellente, anche nel rapporto qualità-prezzo. Servizio impeccabile: personale disponibile, preparato e attento. Un’esperienza da ripetere senza dubbio.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Gino L. profile pictureGino L.
20:30 09 Aug 25
Location con un bel giardino e tavoli all'aperto parcheggio comodo personale educato qualità cibo buona
Linda P. profile pictureLinda P.
22:47 31 Jul 25
Serata piacevole in un ristorante che merita davvero una tappa. Piatti curati, con ingredienti di qualità e abbinamenti mai banali. Si sente che dietro c’è ricerca, ma senza inutili fronzoli.

Spazio esterno molto curato, ideale per le sere d’estate, ma anche l’interno è accogliente. Pulizia top. Bonus non da poco, c’è un ampio parcheggio proprio lì accanto.
Insomma, se siete in zona (ma anche se non lo siete), fateci un salto, ne vale la pena!
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Paola P. profile picturePaola P.
21:20 12 Jul 25
Tutto perfetto 😊
Qualità eccelsa, materie prime locali di altissima qualità sapientemente scelte e trasformate dallo chef Luca. Staff Gentilissimo e professionale, un complimento particolare a Lino che ci ha consigliato con amore e passione. Provatelo non ve né pentirete 😊
Leonardo F. profile pictureLeonardo F.
08:41 10 Jul 25
Con la mia compagna eravamo in cerca di un posto speciale per una serata speciale! Scirocco e' stata una scelta perfetta! Era la nostra prima volta e ci torneremo spesso! Romualdo e Alba in sala sono impeccabili e professionali! Luca e la sua brigata sfornano delizie prelibate! Il tutto accompagnato da dell'ottimo vino bianco! Grazie ragazzi continuate cosi' 😎
Umberto M. profile pictureUmberto M.
14:07 29 Jun 25
Sempre una conferma.
Giona P. profile pictureGiona P.
19:55 27 Jun 25
Scirocco è un buon mix di ristorante elegante, gestito ancora a conduzione familiare. Ho cenato qui diverse volte e posso affermare con certezza che i loro piatti sono genuini, con ingredienti freschi e una prospettiva interessante su alcuni dei piatti tradizionali di pesce. Se siete in zona, vi consiglio di provarlo. Dite al proprietario, Romualdo, che siete miei amici.
Martina P. profile pictureMartina P.
12:54 15 Jun 25
Siamo stati in questo locale ieri sera con degli amici e siamo rimasti incantati!
L'atmosfera è davvero rilassante, un’ampia sala esterna, perfetta per una serata piacevole. Gli antipasti erano deliziosi, il piatto forte è stato il primo con la ricciola: qualcosa di spettacolare! Per finire in bellezza, abbiamo provato la cheesecake all’arancia, buonissima! Locale assolutamente consigliato!
Alessandra P. profile pictureAlessandra P.
16:36 12 Aug 24
Siamo stati a cena al Ristorante Scirocco e non potremmo essere più soddisfatti. La location è splendida, con un'atmosfera accogliente che rende l'esperienza davvero piacevole sin dal primo momento. Il servizio è stato impeccabile: lo staff che ci ha fatto sentire a casa, dimostrando grande attenzione e professionalità.
Il Crostone con Ricotta di Fuscella, Alici di Cetara e Scarola marinata con colatura di alici è stata una scoperta di sapori incredibile, un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Gli Ziti tagliati di Gragnano con cozze e peperoncini verdi erano deliziosi, un piatto che esalta la qualità degli ingredienti. E poi le Linguine con colatura di alici e crema di mozzarella di bufala semplicemente divine, con un sapore ricco e avvolgente.
I dolci tutti di produzione propria, che hanno concluso la nostra cena in bellezza.
Un'esperienza culinaria eccezionale che consiglio vivamente a tutti!🔝
Ritorneremo sicuramente!
Altre recensioni
Torna in alto

Il nostro menù di

Pasqua

e Pasquetta

05 e 06 Aprile

Weekend della

Donna

Cena
07 Marzo